Fotografare imbarcazioni moderne è una bellissima esperienza, diciamo che è una delle tipologie di incarico che preferisco.
Non è così semplice però fotografare delle barche che galleggiano e non sono mai ferme.
In questo articoli analizzeremo le principali difficolta’ che possiamo incontrare e vedremo anche quali sono gli aspetti importanti da evidenziare.
Come dice una barca è sempre in movimento quindi, mentre noi e la nostra fotocamera siamo immobili rispetto alla barca, la barca stessa si muove rispetto a tutto il resto di conseguenza, tutto cio’ che non è sulla barca potrà risultare “mosso” se non prestiamo particolare attenzione.
Purtroppo a causa del grande contrasto tra la luce esterna e quella interna, nella maggior parte dei casi ci troveremo costretti a sostituire in post produzione tutto ciò che non è “a bordo”.
Questo risulterà particolarmente vero nelle immagini notturne dove i tempi di esposizione sono ancora più lunghi.
Un altro aspetto da considerare riguarda gli spazi, in una barca, per quanto grande, gli spazi devono essere sfruttati al massimo e bisogna prestare attenzione a non comprimere esageratamente gli spazi con i nostri scatti e , anzi, cercare di mostrare i punti di passaggio in modo da esaltare la profondità.
Attenzione al movimento,agli spazi e a forme, colori e materiali.
Ora veniamo alla parte più positiva.
Le barche sono generalmente molto ben rifinite e vengono utilizzati materiali pregiati come legno e pelle.
Bisogna prestare attenzione ad esaltare questi materiali utilizzando una illuminazione aggiuntiva e utilizzando alcuni oggetti con colore a contrasto in modo da esaltare tessuti materiali e colori.
Direi quindi che l’utilizzo di strobes alimentate a batteria sia veramente fondamentale quando si esegue una sessione di fotografia nautica.